Piatti tradizionali dal sapore di mela

Un popolare proverbio recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Nulla di più vero, visto che questo frutto è uno dei più diffusi e apprezzati e viene utilizzato in innumerevoli piatti in tutto il mondo. Approfittando poi dei voli low cost, possiamo spesso e volentieri “reinvestire” quanto risparmiato nel tragitto in specialità locali e magari dedicarci a qualche tour gastronomico. Ecco quelli che sono i piatti a base di mele da non lasciarsi perdere:

Cotognata Siciliana

Durante un viaggio a Catania, nei migliori bar della città o in qualche bancarella che vende prodotti alimentari tipici e artigianali, potremo trovare e poi gustare la famosa Cotognata Siciliana, dolce a base di Mele Cotogne. Si tratta di una sorta di marmellata la cui consistenza derivante dalla quantità di zucchero, permette la realizzazione di forme anche piuttosto particolari. La cotognata una volta realizzata, assume un sapore sempre più dolce e saporito a mano a mano che essicca e con i giusti aromi, regala sapori particolarmente intensi.

American Pie

Conosciuta anche Apple Pie, si tratta di uno dei dolci storici degli USA e assieme alla Cheesecake, costituisce tutt’oggi la colazione ideale per milioni di americani. La fama di questo dolce non è facile da sintetizzare in poche parole, ma il successo l’ha fatto diventare uno degli emblemi americani nel mondo.

Strudel

Dolce tipico del Trentino Alto Adige, ma di origini turche e ungheresi. I Turchi dominarono intorno al XVII secolo l’Ungheria e preparavano un dolce di mele simile che si chiamava baklava. Questa ricetta fu variata e trasformata dagli ungheresi nell’attuale strudel che presto prese piede in Austria, che a sua volta, dominarono per un certo periodo alcuni territori dell’Italia del Nord.

Crauti con le Mele

Ricetta tipica della cucina tedesca che a dispetto di diverse dicerie sono particolarmente digeribili, favoriscono la digestione e sono ricchi di vitamina C, minerali, oligoelementi e poveri di calorie. Se volete provare una versione ancora più deliziosa, non lasciatevi sfuggire quelli che oltre alle mele prevedono anche castagne e birra.

Tarte Tatin di mele

Fantastico dolce della cucina francese. La tarte Tatin di mele, altro non è che una torta rovesciata dove viene infatti adagiato prima il “ripieno” e poi la pasta, cotto e infine rovesciato. L’effetto ottico sarà di una torta bellissima, l’effetto gustativo non deluderà nessun palato, visto che sarà tenero il ripieno, croccante la sfoglia.