La mela vince la sfida con la banana

Tutta la frutta, si sa, fa bene alla salute. Certa frutta però fa meglio di altra ! È il caso del confronto tra mela e banana – due tra i tipi di frutta più comunemente acquistati.

Infatti se la banana è ricca di complessi vitaminici (B1, B2, PP, C ed A), la mela non solo contiene le stesse vitamine, ma è ricchissima di antiossidanti (che contrastano i radicali liberi) in particolare di bioflavonodi e polifenoli – cui secondo alcuni esperti si deve la prevenzione dei tumori all’intestino alla prostata ed ai polmoni.

Si deve inoltre smentire la credenza che vuole la banana come il frutto più ricco di potassio: kiwi, melone, ribes ed anguria infatti ne hanno molto di più. La mela apporta non solo potassio, ma soprattutto pochissimo sodio, ed è ricca di minerali organici: malico, tartarico e citrico soprattutto.

Nel confronto la mela ha meno calorie della banana (40 contro 65 per 100 grammi) e contiene più fibre, utili a mantenere l’equilibrio intestinale e l’assorbimento dei nutrienti.

La mela è un frutto che (al contrario della banana ricca di carboidrati e quindi subito assorbibile) sazia precocemente, quindi fa sì che l’appetito torni più tardi, costituendo quindi un ottimo spuntino anche per chi si preoccupa di mantenere il proprio peso.