Le antiche varietà di mele recuperate da Ian Sturrock

Se non fosse per Ian Sturrock molte delle antiche varietà di alberi da frutto rischierebbero l’estinzione.

Ian – noto come “Il salvatore degli alberi” – è colui che risana alberi, frutteti, orti…spesso salvando molte varietà dall’estinzione (come nel caso della varietà Bardsey).

Ian Sturrock, mele antiche e recuperate

L’azienda di Ian si trova nel Galles del Nord, ed ospita circa 4000 esemplari tra meli, susini e peris elvatici, oltre a particolari varietà di viti ed uva spina. Non male per uno che, laureato in biologia, iniziò la sua carriera negli anni ’70 come “distruttore di alberi”. Ian sorride e racconta: “Lavoravo per un’azienda canadese di lavorazione del legno, dove il mio compito era individuare gli alberi da tagliare e mandare in fabbrica”.

Un serio incidente sul lavoro terminò la carriera di Ian agli inizi degli anni ’90, e lui fece ritorno in Galles, dove acquistò un vecchio cottage con giardino. Da qui nacque la sua passione per gli alberi da frutto e per le piante rare: in quel giardino scoprì le prime antiche varietà che lo portarono ad intraprendere la sua nuova professione.

A Ian Sturrock si deve la riscoperta di varietà date ormai per perse, come la Cox Cymraeg o la Diamond, la cui riscoperta rimanda ad antiche leggende. Ian, infatti, scoprì quasi per caso la storia di un naufragio avvenuto lungo le coste del Galles nel 1835. La nave (che si chiamava Diamond), viaggiava da Nantucket a Liverpool, quando fu sorpresa da una tempesta, che la spinse contro la costa. Il carico (di mele!) si rovesciò a terra, andando a finire in terreni liberi, ma anche in orti e giardini. E qui rimasero.

Ian fece lunghe ricerche, e riuscì a tracciare il punto esatto in cui la nave ebbe l’incidente. Si recò sul posto, e scoprì che la varietà americana era cresciuta in diversi orti e giardini per anni, ma stava per scomparire, sotto la minaccia della speculazione edilizia, che stava facendo tabula rasa dei terreni coltivabili.

Ian scoprì un albero di Diamond nel giardino di un’ anziana signora: “Era sporco, dimesso, malatissimo, ma carico di splendide mele rosse”.

La sua principale scoperta fu però quella del 1998: la mela Bardsey, forse la più antica varietà al mondo. L’ azienda di Ian è la più conosciuta tra i frutticoltori che si dedicano soprattutto al recupero di frutti e sapori antichi.

Ian Sturrock & Sons – 01248 371573, bardseyapple.co.uk