Dalla mela al tavolo: I giochi più divertenti da provare

La frutta, e le mele in particolare, sono uno degli alimenti più sani che possiamo introdurre nella nostra dieta quotidiana. Non per niente esistono decine e decine di ricerche scientifiche che dimostrano come queste possano rivelarsi utilissime per prevenire molte malattie e patologie sistemiche, più o meno gravi. Quello che pochi sanno, però, è che le mele e gli altri frutti che mangiamo ogni giorno possono anche farci divertire. Come? Lo scopriremo in queste righe dedicate ai giochi più divertenti a tema frutta. Tra giochi da tavolo, giochi di gruppo e videogames ce n’è davvero per tutti i gusti.

Il primo gioco di cui parleremo è un gioco di gruppo in cui sicuramente ci siamo cimentati almeno una volta nella vita: la mela appesa. Particolarmente apprezzato durante le feste, prevede l’utilizzo di uno spago e di una mela fornita di picciolo per ogni partecipante. Si legano i frutti con lo spago, si fissano a un’altezza di mezzo metro da terra e si invitano i giocatori a mettere le mani dietro la schiena e a inginocchiarsi davanti alle mele. Vince chi riesce a mangiare il proprio frutto più velocemente senza usare le mani.

Per gli appassionati di videogiochi, e di grandi classici in particolare, ci sono due titoli da non perdere, ovvero Fruit Shop e Big Spin Bonus, slot machine a tema frutta disponibili su PokerStars Casino sia in versione PC che in versione mobile. I rulli sono pieni di simboli con la frutta, mele comprese, le colonne sonore sono estremamente divertenti e ci sono mini-giochi di abilità aggiuntivi che rendono l’esperienza decisamente coinvolgente.

Rimanendo in ambito videogiochi che hanno fatto la storia del gaming che dire, ad esempio, di Pac-man, lanciato addirittura nel 1980 e affermatosi nel corso degli anni come vero e proprio fenomeno di costume? Chi ha avuto la fortuna di giocare alla versione originale o a uno dei numerosi remake arrivati negli anni successivi ricorderà che tra una fuga e l’altra dai fantasmi colorati del labirinto comparivano frutti come mele, ciliegie, fragole e uva pronti a dare punteggi aggiuntivi al giocatore.

Non è stato un cult ma ha ottenuto comunque un successo planetario (tra i primi giochi mobile a raggiungere il miliardo di download nel 2015) anche Fruit Ninja, titolo per smartphone uscito nel 2010. Per i pochi che non lo conoscessero è il gioco in cui compaiono i frutti sullo schermo del telefono a velocità sempre crescente. Scopo del gioco quello di tagliare la frutta trascinando il dito sul touch screen e riuscendo a evitare le insidiosissime bombe.

11 anni dopo Fruit Ninja un altro titolo ha ottenuto un successo globale (e per certi versi inaspettato) tra gli appassionati di gaming mobile: Watermelon Game. Conosciuto anche come Suika Game, il gioco è arrivato negli store giapponesi nel 2021 e qualche anno dopo anche in quelli occidentali.

Il funzionamento è semplicissimo: va raggruppata la frutta in una scatola e i frutti dello stesso tipo scatenano reazioni che fanno crescere l’anguria definitiva che regala moltissimi punti. Se il cibo esce dalla scatola, però, la partita finisce. La curiosità di Watermelon Game è che a poche settimane dal lancio è diventato uno dei titoli più amati dagli streamer e non si contano i video su di esso sparsi tra le varie piattaforme.

Chiudiamo questa rassegna facendo felici gli amanti dei giochi in scatola. Il gioco che non dovrebbe mai mancare nelle cene e nelle occasioni conviviali è Mele con mele. Adatto soprattutto agli adulti, Mele con mele è un titolo di carte e narrazione: a turno un giudice pesca una carta “mela verde” descrittiva e i partecipanti devono giocare la carta “mela rossa” che più si avvicina alla descrizione. Spetterà al giudice decidere quale carta si avvicina di più alla sua e a consegnare al giocatore la “mela verde” di partenza. Vince chi conquista per primo 4 carte descrizione riuscendo a dare le spiegazioni più fantasiose o assurde possibile.