La mela Ambrosia

All’inizio degli anni ’80 i coniugi Mennell, canadesi produttori di mele Jonagold, trovarono nel loro frutteto un albero da frutto dall’aspetto alquanto insolito. Facendo alcune ricerche scoprirono che il terreno su cui avevano piantato i loro alberi era stato in precedenza utilizzato per produrre susine e Golden Delicious, e che lo strano albero apparso tra i loro filari era il prodotto di un incrocio occasionale.

I Mennell riconobbero le potenzialità commerciali di questo albero non appena ne assaggiarono i frutti dalla polpa croccante, succosa e molto dolce.

“Ambrosia”, il nome scelto per questa mela è diventata il simbolo dell’azienda dei Mennell, e la produzione è in continua espansione, grazie anche alle importanti esportazioni e alla alta redditività di questa varietà, che ha permesso loro di realizzare uno dei più grndi frutteti biologici canadesi.

La raccolta della varietà Ambrosia inizia a metà ottobre, per essere in commercio già a novembre. La particolare resistenza di questa varietà ne permette la conservazione, a temperature e atmosfere controllate, anche per sei mesi