La ricetta della composta di mele

L’invenzione della composta di Mele risale alla Francia del XVII secolo, quando (per necessità più che per genio gastronomico) si metteva la frutta in un composto di acqua e zucchero.

La ricetta, perfezionata nel corso dei secoli, ha visto l’aggiunta di spezie e odori vari: dalla vaniglia alla buccia di limone, all’uvetta, alla cannella o alle preziose e squisite mandorle. La composta di mele può essere arricchita di brandy o rum, e va servita tiepida o fredda, in accompagnamento a secondi di carne bianca o formaggi.

Nel caso accompagnasse una torta o un dessert si possono aggiungere un ciuffo di panna ed una spolverizzata di cannella in polvere.

Ingredienti per 8 persone

(la ricetta originale prevede la misura in tazze: non è necessario avere una misura precisa, utilizzate la stessa tazza per i diversi ingredienti)

4 tazze d’acqua

1 tazza di zucchero

1 cucchiaino di cannella macinata

1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata

8 mele semi-dolci, (le Gala o Fuji sono le qualità migliori per la ricetta)

1 cucchiaio di succo si limone fresco.

Lavate le mele, pelatele, privatele del torsolo e tagliatele in quarti. Mettete a bollire l’acqua, e una volta raggiunto il bollore aggiungete lo zucchero, mescolando bene in modo che si dissolva rapidamente. Unite le mele, la buccia di limone e la cannella, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, o fino a quando le mele iniziano ad ammorbidirsi. A questo punto aggiungete il succo di limone.

Consigliamo a questo punto di assaggiare il composto per regolare, eventualmente, la quantità di zucchero: il succo dev’essere delicato, non troppo dolce, e le spezie ed il limone si devono sentire bene.

Lasciate sobbollire per altri 5-8 minuti. A questo punto le mele dovrebbero essere morbide, ma non sfatte. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di servire.