Site icon Una mela al giorno

La mela come trattamento di bellezza

trattamenti bellezza mela

Buona e bella: i segreti della mela

È buona, è bella in tutte le sue varianti di colore, non fa ingrassare, fa bene ed è poliedrica e versatile, come alimento e non solo: stiamo parlando di uno dei frutti per eccellenza, la mela.

E, non a caso, il famoso detto (che, anche se a fatica, non citeremo…), è la dimostrazione della sua importanza, dal punto di vista nutrizionale e non solo: ma, in fondo, che cos’ha di speciale una mela?

La sua ricchezza deriva, in maniera specifica, dalle fibre che contiene in quantità notevole, e in particolare dalla quercitina, che esercita un’azione antiossidante. E’ poi ricca di vitamina A, B e C, di cui la nostra pelle è assetata, potassio e sali minerali, il che la rende preziosa anche dal punto di vista estetico e cosmetico.

Infatti, anche se non tutti lo immaginano, il segreto di molti prodotti e trattamenti di bellezza è la frutta, e, in particolare, le mele. In commercio, esistono infatti molti peeling e scrub in crema, nonché parecchi prodotti antiage, che mirano a ringiovanire la pelle, diminuire le rughe o ridare luminosità al viso che sono a base di mela.

La frutta in genere è ricca di alfa-idrossiacidi, che sono molto utilizzati in cosmetica, e uno dei più sfruttati è l’acido mallico, che proviene proprio dalle mele. E’ particolarmente popolare, anche perché dal punto di vista estetico è preziosissimo: esfoliante, e quindi adatto come base di peeling in crema, ha anche intense proprietà antiossidanti e riesce a stimolare la produzione di collagene al punto che, in caso di pelle grassa, si può sfruttare la sua capacità sebo-regolatrice e persino se, al contrario, è secca e sottile, intensificando il trattamento con un prodotto a base di acido mallico, si può puntare alla rigenerazione del collagene stesso. Altro elemento naturale importante contenuto in questi frutti così fondamentali, è l’acido glicolico, anch’esso prezioso alleato per la pulizia della pelle tramite le proprietà esfolianti, che permettono di liberare i pori dalle impurità.

Ma la mela, oltre che usata nella preparazione di prodotti cosmetici industriali, può essere anche un ottimo punto di partenza, per chi vuole sperimentarne le sorprendenti proprietà direttamente dalla natura, con la preparazione “fai da te” di una vera e propria maschera di bellezza. Certo, il procedimento può essere un po’ laborioso ma, oltre ad essere più economico rispetto al prodotto già pronto, si evitano sostanze, come i parabeni o i conservanti, che possono scatenare reazioni allergiche.

Semplicemente frullandone una buona quantità, meglio se di frutti ben maturi, fino ad ottenere una mousse morbida, e aggiungendo uno o due cucchiaini di miele (antibatterico e antiossidante), andremo poi a spargere questa profumata maschera naturale sul viso, fino a che non sarà seccata (ci vorranno almeno 15-20 minuti). Dopo averla risciacquata, sarà necessario idratare la pelle con una crema specifica, o nutrirla con un’altra maschera a base di vitamina C. Il risultato sarà una pelle asciutta, pulita dalle impurità e più giovane.

La mela ci aiuta anche nella cura dei capelli, altra spina dolente per la nostra bellezza e salute: essendo un frutto composto in gran parte da acqua, consumandola abitualmente favorisce la depurazione dell’organismo, con estremo vantaggio anche per la nostra chioma, che risulta così più lucida e forte. Pure in questo caso, oltre che mangiarla, potrà essere utile un impacco fatto in casa, più o meno con il procedimento per la maschera da viso, ma sostituendo il miele con il succo di un limone: dopo aver lavato ed asciugato parzialmente i capelli, il nostro impacco dovrà essere distribuito su tutta la lunghezza, in particolare sulle punte, e lasciato in posa per una decina di minuti.

Questa semplice operazione, ripetuta ad ogni lavaggio, farà riacquistare salute e lucentezza ai capelli, rendendoli forti e splendenti, senza alcun bisogno di prodotti industriali o cosmetici.

E ora, ne siamo certi,

Exit mobile version